10028 Trofarello (TO), Via Rocchette n. 9 (SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO)
Tel. 011 728895 - Cellulare 331.2345.182 - investigazionielmo@gmail.com
Partita I.V.A. 11692130013 – C.F. LMESNT64E24Z133A – R.E.A. TO1233136
Aut. Pref. To n. 33552/2017/area 1/ter – Rinnovo 74539/2023/wa/area 1/ter del 05/05/2023
Ricostruzione eventi sinistrosi
Gli Investigatori, in questa fattispecie, assumono la denominazione di Accertatori assicurativi. Indagano sugli eventi sinistrosi (RCA / RCT / RCO / RCG) per verificare la veridicità delle dichiarazioni, accertare la coerenza fra le dichiarazioni acquisite, la dinamica e la compatibilità tra danni dichiarati e le lesioni certificate. Raccolgono prove tramite sopralluoghi, fotografie, testimonianze e documenti (anche sanitari), per poi redigere una relazione investigativa per la Compagnia assicurativa, ma anche per Studi legali, Studi di infortunistica e privati. Il compito dell'Agenzia investigativa Le Tracce sarà quello di stabilire la verità storica dell'evento sinistroso.
Compiti principali:
- Sopralluoghi e raccolta prove: Si recano sul luogo del sinistro, scattano foto, e raccolgono dichiarazioni spontanee.
- Verifica dei fatti: Accertano la dinamica dell'evento e la compatibilità dei danni fisici con i referti medici (es. pronto soccorso).
- Analisi documentale: Esaminano verbali delle autorità, referti medici e altri documenti per identificare incongruenze.
- Indagine su frodi: Cercano discrepanze che possano indicare tentativi di frode.
- Redazione di relazioni: Compilano una relazione tecnica per la Compagnia assicurativa, gli studi di infortunistica stradale, per gli Studi legali, ma anche per il privato cittadino, con un giudizio di conformità (positivo o negativo).
- Gestione richieste: Se riscontrano incongruenze, possono chiedere al danneggiato di rinunciare alla richiesta o avviare ulteriori controlli.
In pratica:
Se dichiari un furto d'auto, l'accertatore verifica che il furto sia avvenuto realmente; se dichiari un infortunio, controlla che le lesioni corrispondano alla dinamica dell'incidente e ai referti. L'obiettivo è garantire che il risarcimento sia giusto, proteggendo la Compagnia da richieste non fondate, ma anche assicurando che chi ha diritto venga indennizzato.
Nel contesto normativo del 2026, il ruolo dell'Accertatore assicurativo rimane centrale ed acquisisce ancor più valore, con l'entrata in vigore di nuove tutele per i consumatori.
L'Arbitro Assicurativo (AAS), ha precisi obblighi di relazione e segnalazione nei confronti dell'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), l'autorità sotto la cui egida opera.
In quest'ottica la relazione investigativa dell'Accertatore assicurativo sarà determinante per le decisioni stragiudiziali di questa nuova figura istituzionale.